Sunday, August 10, 2008

Canzone di lotta.

ecco, se n'e' andato anche lui, ieri, in seguito ad un'operazione al cuore avvenuta negli stati uniti 3 giorni fa. Mahmoud Darwish, il piu' grande poeta palestinese contemporaneo ed uno dei maggiori poeti in lingua araba.


posto solo una sua poesia, tratta da Perche' hai lasciato il cavallo alla sua solitudine a cura di Lucy Ladikoff Guasto:


Potete legarmi mani e piedi
togliermi il quaderno e le sigarette
riempirmi la bocca di terra;
la poesia è sangue del mio cuore vivo
sale del mio pane, luce nei miei occhi.
Sará scritta con le unghie, lo sguardo e il ferro,
la canterò nella cella mia prigione,
al bagno
nella stalla
sotto la sferza
tra i ceppi
nello spasimo delle catene.
Ho dentro di me un milione di usignoli
per cantare la mia canzone di lotta.

No comments: