Monday, November 10, 2008

Facebook e la Lotta di Classe


nella foto: quadrato nero su sfondo nero (lo so, fa molto Malevich... e' semplicemente che volevo fare un fotomontaggio del Quarto Stato mettendo facce di nerd brufolosi, adolescenti emo con l'i-pod e ragazzine in bikini, ma un po' non volevo insultare Pellizza da Volpedo ed un po'... beh, semplicemente non avevo voglia di sbattermi)



be forewarned: per un paio di post credo che vi raccontero' i cazi miei... vecchi cazi miei oltretutto! quindi, visto che sono l'autrice del blog, se non v'interessano... v'attaccate!



innanzitutto: IO HO UN PROFILO SU FACEBOOK! e non me ne vergogno, perche' il mio profilo, che esiste da oltre un anno, mi serve per restare in contatto con gli amici rimasti in italia e con quelli sparsi in giro per il mondo. e poi, ovvio, per un po' di sano gossip.

ma, sinceramente, mi sembra che ormai facebook sia diventato "la moda dell'estate 2008" e quindi vedo un fiorire di profili di gente a cui serve solo per parlare piu' agevolmente con il vicino di casa (cfr. post Il Colmo di Coq Baroque) o per rimorchiare ragazze finte in rete... vabbe', il mondo e' bello perche' e' avariato!


ora, c'era un tempo in cui facebook non esisteva (e neanche skype, msn, netlog -che ancora non ho capito cos'e'- twitter -un altro mistero per me- et similia) e la gente aveva delle relazioni dirette con gli altri esseri umani circostanti, i cosiddetti "rapporti umani".


e c'era un tempo in cui io ero un membro attivo di un partito di sinistra (e non metto le virgolette perche' non c'entra nulla col pd...) ed andavo a manifestazioni, riunioni, assemblee di partito, volantinaggi contro qualcosa... ecc, ecc, ecc.

tutti questi "eventi" erano belli proprio per i rapporti che si creavano con gli altri, per le amicizie che nascevano, per gli ideali che sentivi condivisi, per le cazzate "di gioventu'", per le balle dette ai genitori... per la liberta' che, in fondo, si respirava in quelle occasioni.

non scordero' mai quando io ed altri siamo andati alla conferenza nazionale del settore giovanile del partito in quanto delegati della nostra provincia (quell'anno si teneva a Marina di Massa, comunque mia madre non ha mai saputo che quello era lo scopo del viaggio in Toscana...) ed una sera ce ne siamo scappati, abbiam (han) guidato fino ad Arezzo e siamo andati a vedere il concerto dei Sonic Youth, per poi tornare a Massa in nottata.

oppure quando, alla manifestazione a Roma contro la riforma moratti, io ed un mio amico abbiamo incontrato Massimo Iovine dei 99 Posse (che quella sera suonavano a Chieti). con delle facce di tolla degne della nostra eta' gli abbiamo chiesto se voleva tornare a Chieti con il nostro pullman e lui ha detto: "no, guardate ragazzi, proprio non posso. gli altri gia' mi cazziano sempre perche' sono in ritardo, se vengo con il vostro pullman e' un casino... ci vediamo stasera al concerto, comunque!" noi: "eh, veramente noi i biglietti per il concerto di stasera non ce li abbiamo..." e lui: "vabbe', come vi chiamate? vi lascio io due biglietti riservati all'ingresso." la sera siamo andati con altri amici (che i biglietti ce li avevano), sconsolati per la figura di merda fatta, arriviamo all'entrata e, senza false illusioni, chiediamo se magari c'erano dei biglietti a nostro nome... cazo, c'erano! il tipo all'ingresso ci fa: "si', siete nella lista per entrare. ce l'ha detto Massimo quando e' arrivato..." e quella sera siamo anche saliti sul palco con i manifesti che avevamo portato in corteo ad "arringare" gli studenti sulla riforma moratti e sul perche' e percome bloccarla (vabbe', noi ci credevamo...)



ecco, lo sapevo, mi sto facendo trasportare dalla nostalgia e dalla logorrea.

ma mi sembra che questo mio "piccolo mondo antico" (che risale solo a 6 anni fa, non a 20 o 30) si sia un po' perso. adesso per contestare c'e' facebook!

censura mediatica? apriamo un gruppo su facebook per dire "no alla censura mediatica"! tagli alla ricerca? gruppo su facebook "no ai tagli alla ricerca"! riforma gelmini? apriamo un gruppo su facebook! (no, ok, per fortuna c'e' anche chi si mobilita...)


adesso tantissimi italiani hanno scoperto facebook e, quelli piu' "cool", si son subito creati un profilo... ovviamente anche tanti miei ex-compagni si son creati un profilo e mi hanno "aggiunta come amica" (ragazzi, questo e' linguaggio tecnico eh!), il che, soprattutto per alcuni, mi fa molto piacere.

il problema e' che, all'epoca dei fatti, avevo fatto l'errore, quando sono andata a Venezia a studiare, di iscrivermi alla mailing list dei giovanicomunistiabruzzo (ecco, l'ho detto!) per tenermi informata e, giuro, ho dovuto cancellare il mio vecchio indirizzo e-mail perche' i messaggi e lo spam dei giovanicomunistiabruzzo mi avevano intasato la casella di posta elettronica.

adesso purtroppo succede la stessa cosa su facebook: in un paio di mesi ho ricevuto inviti per gruppi ed eventi di qualsiasi genere, anche per la manifestazione nazionale a Roma (al che mi sono un po' girate ed ho risposto acida: "ma il partito prevede rimborsi aerei per gli ex-tesserati residenti in altri continenti. vi prego di non mandarmi inviti per manifestazioni cui, per forza di cose, non posso essere presente"... embe', quando ce vo, ce vo!)


quindi, se qualche compagno facebookiano (o magari qualche giovanecomunistaabruzzo) e' all'ascolto (o meglio alla lettura), lancio un appello: riprendetevi la vostra vita, uscite a manifestare nella strada e... smettetela di invitarmi via-facebook alle manifestazioni pescaresi!


se penso a quante ore della mia giovinezza ho "sprecato" davanti al ciclostile mi vien male... ah, bei vecchi tempi!



12 comments:

Stefania - The Italian Backpacker said...

Invece per quanto mi riguarda è stata una rottura trovare degli ex-compagni delle superiori su facebook (o meglio, loro hanno trovato me). Devi sapere che io, per errore di calcolo o per aver aver erroneamente ascoltato mio padre, ho fatto l'istituto tecnico per il turismo. Ora mi hanno invitato alla pizza di classe e io sinceramente non ho voglia di andarci, anche se quel giorno sono in Italia. Semplicemente non ho più nulla in comune con loro, mi sento molto distante. Lavorano tutte in ufficio a Treviso, si fanno la vacanzina a Sharm el-Sheikh e vanno al concerto di Tiziano Ferro. Alcune votano anche Gentilini. Altro che partiti politici e concerti dei Sonic Youth o dei 99 Posse...
Quindi io declinerò l'invito per la terza volta consecutiva, anche perché le uniche due ragazze che mi interesserebbe rivedere sono più intelligenti di me e non si sono fatte facebook!

Uhurunausalama said...

Anche io ho un profilo su facebook ma l'ho creato per fare 'pubblicità' al blog:pensavo potesse interessare a qualcuno e invece ho sopravvalutato molte menti;a me sinceramente ha già scocciato:non ho la costanza per certe cose ed è per questo che ormai accetto le richieste indistintamente,tanto non me frega;ma,cavolo,mi hai anticipata:in questi giorni avrei scritto un post proprio su questo o meglio,sull'ipocrisia delle persone...
un abbraccio

clauds said...

@ Stefania:
si', mi ricordavo che avessi fatto l'istituto tecnico per il turismo... che memoria fenomenale eh!
sai che noi non abbiamo mai fatto una cena di classe (a parte una subito prima degli esami di V liceo)? ti giuro: ci odiavamo! la mia classe inizialmente era mista, poi al III hanno bocciato meta' della classe (giuro, meta') ed al V era diventata una classe di sole ragazze (le tipiche che dici tu da Sharm e Tiziano Ferro - ch comunque ogni tanto alscolto anch'io, mea culpa) ed io ed il mio migliore amico eravamo praticamente gli unici maschi (ok, io solo mentalmente, non biologicamente...). pero' sono fortunata, perche' nelle ore di disegno o scultura la mia classe si univa all'altro V e c'erano molti ragazzi simpatici con cui uscire e divertirsi.
e pensare che era un liceo artistico, quindi avrebbero dovuto essere tutti creativi ed open-minded!
comunque, per fortuna, le mie ex-compagne di classe non hanno facebook ed, anche se ce l'avessero rifiuterei la loro richieste d'amicizia: se non avevamo nulla da dirci 6 anni fa, come possiamo avere qualcosa in comune ora?
l'unica e' una delle mie migliori amiche (una persona davvero in gamba!), che tra l'altro si e' fatta facebook apposta per parlar con me... pensa che onore!
pero' ultimamente hanno aperto un gruppo sul nostro liceo e la cosa mi piace molto perche' e' pieno di nostre foto vecchie ed ho anche ribeccato persone con cui ho piacere a mantenere i contatti!

@ Uhuru:
il problema non e' che chi si fa un account facebook e' stupido o fa una cazzata: per alcuni e' davvero utile. pero' che la gente ti faccia la richiesta di amicizia su facebook solo perche' fa figo, quando se ti incontra per strada manco ti saluta, mi sembra davvero idiota. (ok, mi sono incartata con le virgole...)
io per esempio accetto solo le richieste delle persone che conosco realmente (e neanche tutte). piu', ok, quelli che giocano a H2opia (maledetta Stefania ad avermi iniziato a questo gioco che rende addicted! :-P )

un abbraccio

clauds

Dario (Italianoallestero.com) said...

Ciao grazie a te per essere passata.
Face?
Ce l'ho ma non mi piace, sul mio profilo c'è scritto:

"Non ho tempo per tutto, se volete passate sul blog"

Per la tua dissertazione circa la nazionalità:
1 mi fa piacere
2 ho prsente la complessità del problema, anche io ho vissuto in nord africa in una piccolissima comunità italiana (che no frequentavo, per di più) e, appunto, mi sento (per nazionalità) molto italiano pur vergognandomi (come cittadino) di esserlo.
Comunicazione?
Quante cose in comune!
A presto, allora, sul mio o tuo blog.
Grazie ancora per il lungo commento e, mi raccomando, Face no, meglio un DVD in lingua o, tuttalpiù,messanger per gli amici.
Blogger
ITALY ITALIA

clauds said...

oddio Blogger, che emozione!
grazie del commento!
il problema e' che io non mi sento italiana nemmeno per nazionalita', perche' la nostra patria e' troppo complessa e, sinceramente, non vedo gli italiani come un popolo unico. ci sono troppe sfumature culturali e sociali tra una zona d'italia e l'altra per potermi sentire italiana.
percio' dico che mi sento mediterranea.

i film li guardo sempre in lingua originale (ottima abitudine presa in francia), ma facebook mica lo uso per imparare l'inglese? ;-)
quindi no, non abbandonero' mai il mio facebook...
non ho la connessione internet a casa, quindi, usando il pc dell'ufficio, non ho tempo per utilizzare msn.
in 10 minuti di facebook, invece, riesco ad avere aggiornamenti un po' su tutti e poi, se ho voglia e tempo, posso mandare messaggi o chattare. e poi ci son le foto...
:-))))

a presto.

clauds

Coq Baroque said...

io lo sapevoooooo io lo sapevoooooo :D

clauds said...

senza che fai tanto il galletto (come d'altronde e' naturale per un Coq) lo sapevi cosa???

Coq Baroque said...

che hai il profilo su FB

Coq Baroque said...

E per essere precisi tu, io o ste e gente come noi in generale e' giustificata, siamo expat e vorremmo tenere qualche vecchio legame. Solo che, come dice giustamente Ste, su facebook io ci ho trovato solo gente di cui non me ne importa nulla. Roba da cene di classe appunto.

clauds said...

come sei cinico Coq!
"solo gente di cui non me ne importa nulla"... io invece c'ho trovato l'ammore! :-P

Coq Baroque said...

Hai trovato l'ammore senza aggiungermi tra i friends? fake glasses! :p Poke you back highfive you and a coffee for me now.
Mohammaaaaaaaaaad!

clauds said...

ahahahahah!
manda Mohammad pure quaggiu' che un bell'espresso son secoli che non me lo bevo...
purtroppo Shareef o caffe' turco o nescafe'...

allora il tuo e' un chiaro invito ad "addarti"... e io che volevo rispettare la tua privacy!

sai che ti dico allora?
"addami, stupido!"
;-)

ma niente cene di classe...