Thursday, July 17, 2008

Governor in debt scandal

questo era il titolo di un articolo che ho trovato a pagina 10 di 7Days (quotidiano gratuito in inglese) di martedi'.
riporto il testo:
"The governor of Italy's central Abruzzo region and several high-ranking officials were arrested yesterday in a multi-million dollar corruption scandal, prosecutors said.
Abruzzo Governor Ottaviano Del Turco, 63, a member of the centre-left Democratic Party, is accused of criminal association in the probe into a scheme involving the debt financing of the region's health care system, Abruzzo's public prosecutor said.
A total of 35 people are under investigation for corruption, fraud and money laundering in the scam involving more than $20 million, it said.
Del Turco, who was president of parliament's Antimafia Commission for more than three years in the late 1990s, was among ten people arrested or placed under house arrest yesterday.
Also arrested yesterday were regional health councillor Bernardo Mazzocca and the secretary general of the regional presidency, Lamberto Quarta."
ma ti pare che proprio ad abu dhabi devo venire a sapere 'ste cose! l'abruzzo e' talmente piccolo (ed io ho parenti sparsi in talmente tanti paesini) che devo cospargermi il capo di cenere e confessare che alcuni dei miei familiari (non strettissimi comunque) conoscono il caro "governatore" (ma non si chiamano piu' presidenti di regione?) ottaviano del turco (qui la scheda in italiano).
la vergogna per il fatto il nome della mia regione fosse stato infangato persino negli emirati (dove la gente non conosce l'italia, figuriamoci l'abruzzo... che effettivamente non e' molto conosciuto neanche in italia: "di dove sei?" "di pescara" "ah bella pescara! nelle marche, giusto?") mi ha spinto a cercare informazioni sulla vicenda e cosi' sono incappata nei commenti dei politici italiani (che si sono tutti detti sorpresi ribadendo le qualita' morali di quella brava persona di ottaviano del turco). ovviamente, tra tutti, spiccava il commento di berlusconi che si e' detto dispiaciuto, aggiungendo "non ha nessuna importanza per me che colpisca questo o quell'altro (inteso come schieramento, credo - ndr)". beh, per tutti quelli che si chiedono se berlusconi sia improvvisamente diventato di sinistra (e per gli smemorati), ci pensa il blog Verra' un giorno a ricordare qual'e' la vera storia della luna di miele tra berlusconi e del turco e come il governatore che abbiamo votato nel 2005 (anch'io, lo ammetto!) in quanto meno peggio tra le proposte, nonche' ex-sindacalista CGIL faccia davvero il bene del popolo: leggetelo qui!
caro del turco, spero che nel carcere di sulmona abbia almeno il tempo di seguire dei corsi serali e ottenere finalmente un diploma! a 60 anni suonati e con tutti i soldi rubati non ne avra' davvero bisogno, ma voi non eravate quelli della cultura della legalita'? visto che con la legalita' non e' andata proprio bene, almeno cominci dalla cultura!

No comments: